Loading...

TABELLE ALLENAMENTO

Di seguito alleghiamo un paio di Link utili per scaricare le tabella di allenamento per affrontare un Triathlon Sprint (0.75-20-5) e un Triathlon Olimpico (1.5-40-10) .

Come affrontare un triathlon sprint

Il riscaldamento

Per affrontare al meglio una gara di Triathlon Sprint vi consiglio, prima di tutto, un buon riscaldamento. 15’ di bici, magari per arrivare alla zona di partenza, vi aiuteranno a far girare le gambe e, nel frattempo, potrete approfittarne per verificare che con la bici sia tutto a posto.

Potete correre 10’ per arrivare in zona cambio, così da attivare la muscolatura. Poco prima della partenza, poi, buttatevi in acqua per iniziare ad adattarvi alla temperatura: nuotate per 5’-10’, inserendo qualche allungo, utile per alzare la frequenza cardiaca. Partire già caldi e preparati a uno sforzo massimo prolungato è fondamentale per rendere al meglio.

La gara

La partenza è un momento cruciale ed è una fase che va gestita, almeno fino alla prima boa. Dopo la sirena l’ansia sale – e così la confusione – e questo potrebbe bloccarvi una corretta respirazione. In acqua, tra decine di atleti, non potete permettervi di andare in affanno, quindi mantenete alta la concentrazione, cercate di stare tranquilli e di amministrare la frazione.

Una volta usciti dall’acqua, salite in bici, e attaccatevi subito al gruppo più adatto al vostro ritmo. I primi 5 km fanno la differenza: se riuscite a stare attaccati, spingendo al massimo, poi potrete permettervi di tornare al vostro ritmo e recuperare un po’ prima di dare tutto nei 5 km finali di corsa, quelli in cui si decide la gara.

Se gestirete bene la seconda frazione di bici, recuperando dopo lo sforzo iniziale, avrete energie sufficienti per giocarvi al massimo i 15-20’ della frazione a piedi. Se siete abituati ad integrare con i gel, prendeteli prima di partire, altrimenti, vista la distanza corta, non farete in tempo ad assimilarli.


Il mio primo Triathlon Sprint
Questo è il  Link  della pagina Garmin per scaricare una tabella per principianti per portare a termine il tuo TRIATHLON SPRINT!!!!

Il mio primo Triathlon Olimpico
Ecco qui il  Link  della pagina Garmin, per scaricare una tabella per preparare al meglio un Triathlon olimpico, anche alla prima vostra esperienza con questa distanza.

Triathlon Olimpico intermedio 
Se hai gia fatto il tuo primo triathlon olimpico e desideri migliorarti ecco qui il  Link  della pagina Garmin, con una tabella per preparare un triathlon olimpico ad un livello di allenamento intermedio.


Ricordiamo che per avere tabelle di allenamento personalizzate, consigli su come preparare una gara, e quant'altro richiede la preparazione fisica, il nostro tecnico Samuele Fiori saprà consigliarvi al meglio.
Per ogni info contattarlo al 347 2992518.



Il sito web di Lucca Triathlon non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto