Giovedi 4 Luglio 2019

Tutto ha inizio nell’ottobre del 2013 quando il triatleta di fama MONDIALE Jan Frodeno decide di venirsi a sposare a Borgo a Mozzano. Adesso caro il mio Jannino vorresti dirmi che te vieni a sbevucchiare a casa mia e non offri nemmeno una birra?!...l’oltraggio è grave… roba da cavalleria rusticana, da armi bianche, ma decido che la vendetta è un piatto che va gustato freddo.

Passa il tempo ed elaboro la mia vendetta e decido che dovrò affrontare il caro Jannino sul suo territorio, come lui ha fatto con me, quindi è deciso: si parte con il triathlon!

Pa pa pa Pa pa paaaaaa… musichetta di Rocky… Pa pa pa Pa pa paaaaaa… cominciano gli allenamenti… Pa pa pa Pa pa paaaaaa… Adrianaaaaaa… Pa pa pa Pa pa paaaaaa… subito capisco di avere delle doti innate e caratteristiche peculiari incredibili, quasi dei super poteri: a nuoto vanto un’acquaticità da ferro da stiro, in bici esprimo watt come un criceto nella ruotina e a corsa ho una strabiliante meccanica da cavaliere medioevale munito di armatura e persino di spada… Jannino sei rovinato… Pa pa pa Pa pa paaaaaa… continuo ad allenarmi… Pa pa pa Pa pa paaaaaa… non fa male… Pa pa pa Pa pa paaaaaa… e quando sono pronto mi iscrivo alla gara di casa del caro Jannino: Germania Francoforte 2019!

Venerdì arrivo a Francoforte, la città è bella, accogliente, “ma oggi non è quel maledettissimo giorno” che siamo qui per fare i turisti.

Sabato deposito materiale per la gara, un bel clima disteso tra atleti, “ma oggi non è quel maledettissimo giorno” che facciamo i socievoli.

Domenica, gara:

ore 6.03.22 Zulu: mi presento al laghetto, il caro Jannino parte tra i professionisti, ma voglio concedere un po' di vantaggio… ore 6.25.12 Zulu: Parte la frazione nuoto di Jannino…tanto ti riprendo…ore 6.45.23 Zulu: Parte la mia frazione di nuoto, inizia la mia gara… senza muta “ma oggi non è quel maledettissimo giorno” che ci lamentiamo del dress code … esco dal lago al mio tipico cronometro da cozza senza muta… prendo la bici… e mi lancio all’inseguimento… ore 12.13.45 Zulu: Jannino comincia a correre, io sono sempre a pascolare in bici, ma la mia strategia è chiara e lucida e Jannino comincia a tremare…ore 14.02.23 Zulu: comincio a correre… Jannino sente il fiato sul collo… fa caldo “ma oggi non è quel maledettissimo giorno” che ci lamentiamo per due gradi…ore 14.54.22 Zulu: Jannino taglia il traguardo e arriva primo ma è adesso che inizia la vera gara, un professionista ha tante cose da fare post gara: massaggi, integrazione alimentare, interviste e Jannino lo sa e pure io…“e oggi è quel maledettissimo giorno” che avrò la mia vendetta…corro... ci credo… ce la posso fare… Jannino è preoccupato… io no… Jannino finisce in un cespuglio di interviste… io resisto… Pa pa pa Pa pa paaaaaa… non fa male non fa male… Pa pa pa Pa pa paaaaaa… taglio il traguardo… Jannino viene preso da un brivido di terrore… ancora dieci fottutissimi metri eeeeeeeee… la prima birra della giornata è mia!!!!... caro Jannino… la prossima volta che passi dalle mie parti… chiama… la birra la facciamo insieme e non facciamo a gara a chi la beve per primo!

 
Paolo Fazzi